domenica 26 luglio 2009

Comunicazioni di servizio. UN'ESTATE AL CINE



L'estate è il periodo più spinoso per il cinema in sala in Italia. E' vero che siamo il paese del sole e del mare e certuni vanno al cinema consultando il termometro (inverno sì, se fa caldo no), ma è anche vero che la gente non va in ferie in massa negli stessi giorni. Tuttavia questa estate 2009 non sembra aver fatto passi avanti rispetto alla precedente. Restando ai blockbuster, se Terminator: Salvation è uscito un poco più cautamente a inizio giugno, gli unici film grossi su cui si è puntato sono Transformers-La vendetta del caduto, uscito il 26 giugno e il sesto Harry Potter a metà luglio. Se il primo ha avuto un buon riscontro e sta sui 7 milioni di euro, il secondo ha fatto veramente il botto e in pochi giorni ha raggiunto i 9 milioni. Certo, un botto piuttosto prevedibile visto lo smodato numero di cinema che lo proiettano, con la un pò deprimente occupazione di più sale nei multisala, ma superiore alle attese. L'estate cinematografica italiana sembra riprodurre in grande la tendenza solita, ovvero la sproporzione di incassi tra pochissimi titoli ben lanciati e il resto: il box office del weekend del 17 luglio (fonte: mymovies.it) è in questo senso impressionante, col maghetto occhialuto che fa 4 milioni 821 mila euro e distanzia il secondo film, il sequel di Transformers, di circa 4 milioni 600 mila euro.
Torniamo un attimo indietro per una veloce panoramica su cosa è stato mandato nelle sale ultimamente. Il 12 giugno è uscito il nostro blockbusterino, il vanziniano Un'estate ai Caraibi che nel tentativo di bissare il successo del cinecocomero 2008 cambia appena appena titolo e locandina, ma il film non sfonda, galleggiando ora sui 3 milioni e mezzo di euro. Nella stessa settimana escono il desaparecido Martyrs, durissimo horror che la Cde ha spostato e rimandato più volte per poi farlo uscire in pochissime copie, I love Radio rock che vivacchia ancora ma con un incasso totale modesto, il nuovo film su Ken il guerriero che forse con più coraggio distributivo poteva fare di più, visto lo status di culto del personaggio, e Sacro e profano di Madonna, che nonostante il suo nome ha attirato pochi. Il 19 giugno da segnalare due film che reggono ancora, l'inaspettato successino della rocambolesca commedia Usa senza divi Una notte da leoni e il pregevole Coraline di Neil Gaiman in 3D; la settimana dopo invece, a fianco del colosso Transformers di Michael Bay c'è "robetta": Crossing over con Harrison Ford, Anamorph, Ritorno a Brideshead. Il 3 luglio l'avventuroso vichingo Outlander che però sta ottenendo un incasso stentato, e la commediola Usa La rivolta delle ex che invece qualche euro in più riesce a farlo. Velo pietoso invece su Miss marzo e Il superpoliziotto del supermercato. Come si nota c'è una certa presenza di commedie statunitensi, ma a qualcuna va bene e a qualcun'altra proprio no.
Infatti il 10 luglio escono quasi inosservati la college commedia con fonte letteraria St. Trinian's, Una notte con Beth Cooper, diretto dal redivivo Chris Columbus e con la divetta dal cognome per noi imbarazzante Hayden Panettiere, e Adventureland, la cui distribuzione modesta può poco contro una colonna sonora d'impatto. Dopo Harry Potter, sbarcano in sala la commedia Ghost town e alcune pellicole che hanno a che fare con la musica: Soul man riesce ad entrare nei primi dieci, non ci riescono invece Notorious, biografia del rapper forse non notissimo da noi Notorious BIG, nè Obsessed con Beyoncè, che tutto è fuorchè una garanzia al botteghino. Il 3D dopo Coraline e la porta magica torna per chi se la sente di vedere e sentire i Jonas Brothers in concerto, mentre il mese si chiuderà con l'Eddie Murphy di Immagina che e John Cena nell'action 12 round. Il primo weekend di agosto sembra offrire soltanto Flash of genius con Greg Kinnear, dopodichè si vedranno il francamente poco attraente Sex movie in 4D e il remake de L'ultima casa a sinistra. Il 21 agosto S Darko, seguito di Donnie Darko di cui già impazzano i trailers radiofonici (invero imbarazzanti), l'horror mainstream The haunting in Connecticut e Shorts, film "per ragazzi" di Robert Rodriguez da noi ribattezzato, per essere banali e piani, Il mistero della pietra magica.
A fine agosto l'estate cinematografica è decisamente agli sgoccioli, infatti solo qui ritroviamo un'altra uscita grossa, L'era glaciale 3, affiancata da altre cose tra cui van segnalati, sempre per la creatività dei nostri titolisti, Fa' la cosa sbagliata, titolo che ribattezza The wackness richiamando un vecchio film di Spike Lee, Cheri di Stephen Frears con una Michelle Pfeiffer cortigiana e Smile, horror diretto da un italiano. L'Italia lungo l'estate, oltre ai Vanzina? Nulla se non La donna di nessuno e Tutti pazzi per Linda, titoli, al di là di un giudizio critico, già condannati a incassi miseri. Questo è quanto, a voi la scelta se andare al cinema, boccheggiare in città o andare in spiaggia aspettando settembre.
Alessio Vacchi

Nessun commento: