domenica 27 settembre 2009

La youtubata. TRE E SOLO TRE


Un filmato breve, che ha però a che fare con la storia della tv -e non solo- italiana. Nel giugno 1995 gli italiani sono chiamati alle urne per una serie di referendum promossi dai Radicali. Tra gli argomenti, l'abrogazione delle norme per la concentrazione di più reti tv in mano a un privato, delle norme che regolano il numero di interruzioni pubblicitarie, la modifica del tetto di raccolta pubblicitaria per le emittenti private. Silvio Berlusconi e la sua Mediaset corrono ai ripari trasmettendo, prima dei film, annunci a difesa delle interruzioni pubblicitarie, in cui si fa capire che sono quelle a consentire l'imminente visione allo spettatore. Nella memoria di chi scrive, da tre i blocchi pubblicitari slittarono agilmente a quattro; in ogni caso, questa campagna pubblicitaria funzionò. Curiosa -forse per rendere un pò più "simpatico" il messaggio- la scelta dello stile, da didascalia di film muto. All'epoca andò in onda anche un vero e proprio spot istillante il timore che, con un certo risultato referendario, Mediaset con tutto quel che aveva dato ai suoi spettatori potesse scomparire.
A.V.

Nessun commento: