domenica 11 dicembre 2011

Io c'ero. Festival ed eventi vari. 29 TORINO FILM FESTIVAL, 25/11-3/4/2011. MIENTRAS DUERMES


Tit.ingl.: Sleep Tight. Spagna 2011.

Balagueró abbandona l’horror per fare incursione nel thriller puro, portandoci nella mente di un sociopatico perennemente infelice interpretato da Luis Tosar, già visto nei panni del cattivissimo ‘Malamadre’ di Cella 211. Il film è ambientato tutto in un condominio di lusso di Barcellona, dove il portiere, César, si intrufola nelle case dei condomini, combinando malefatte.
César si imbatterà in Clara, una bellissima Marta Etura (anche lei già apprezzata in Cella 211) che lo porterà a spingersi sempre più in là, anche per uno squilibrato come lui: la aspetta al rientro dal lavoro e passa le notti con lei, dopo averla narcotizzata. Ovviamente il vizietto non sarà destinato a durare tanto.
Il film funziona, è claustrofobico e tesissimo anche solo nel mostrare la squallida routine del protagonista. Balagueró cala lo spettatore nella mente perversa e nel corpo oppresso del portiere e, come da recente tradizione thrilling spagnola, non facendolo mai uscire dal palazzo infernale, se non nel cupo e crudele finale. Tosar ha tutto il film sulle spalle e riesce nella difficile impresa grazie a un personaggio costruito perfettamente. La pulsione che lo muove è semplice, umana e comune: l’invidia. Odia le persone felici e sorridenti, colpevoli di avere una vita, un lavoro e un rapporto sentimentale, tutte cose che César non ha e non ha mai avuto.Da segnalare un momento particolarmente riuscito, condito da echi hitchcockiani e stacchi di montaggio perfetti, dove la suspance fa da padrona: il malvagio César intrappolato nell’appartamento di Clara.
Alberto Viavattene

Nessun commento: