domenica 20 gennaio 2013

The freak show. HOBGOBLINS 2


Usa 2009. Su dvd Infinity Entertainment (regione 1).

Parafrasando il titolo di un racconto di Stephen King, A volte ritornano. “Chi?”, direte voi: ma gli Hobgoblins ovviamente!
In questa recensione, si menzionava l'inedito (all'epoca) sequel di uno dei film più brutti mai realizzati: lo stesso ha poi trovato modo di approdare sugli scaffali delle videoteche USA a due anni dalla sua realizzazione. Stando alle dichiarazioni del regista e sceneggiatore Rick Sloane, il copione per questo sequel era pronto già da una ventina di anni e avrebbe dovuto essere messo in scena immediatamente dopo l'infausto primo episodio, ma chi scrive ne dubita: come già accennato nel precedente articolo, Hobgoblins 2 è un film fortemente autoconsapevole, girato esattamente con le stesse, sciagurate pecche del prototipo per compiacere i tanti spettatori (esponenti della filosofia “So bad is so good”) che nel corso degli anni lo avevano eletto a cult del trash. Ed è proprio per questa scelta furbetta che, paradossalmente, Hobgoblins 2 è un film perfettamente riuscito esattamente come l'originale era un aborto di pellicola. Si tratta di una parodia? Io direi di no, anche se qualcuno alla fine viene preso per i fondelli e non sto parlando di Sloane, che sarà un incapace ma non è certamente scemo. No cari lettori, alla fine, ad essere preso in giro, è proprio lo spettatore pagante. Ma, lasciatemelo dire, è fottutamente piacevole e, d'altronde, visionare questo film implica fin dal principio il voler stare allo scherzo.
Pure la trama è una fotocopia del canovaccio originale, con l'unica differenza che ora i sopravvissuti all'avventura precedente (interpretati da altri figuranti, ma poco importa) sono al college, ma per il resto è tutto stupendamente uguale, incluso il “famoso” duello con articoli da giardinaggio. A proposito degli attori, il DVD del film include uno spassoso extra in cui gli interpreti originali guardano il sequel commentando negativamente le performance di coloro che hanno ereditato i loro ruoli.
In definitiva, Sloane ne esce come un genio del marketing al pari di Herschell Gordon Lewis: esattamente come il padre del gore, è stato capace di cambiare le carte in tavola e girare la situazione a suo vantaggio. Che aspettate? Correte a comprare Hobgoblins 2!
Emiliano Ranzani

Il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=6Q845JL_9Jc

Nessun commento: