domenica 20 gennaio 2013

The freak show. THE TERROR WITHIN


Usa 1989. Su dvd Shout! Factory (regione 1).

Nel 1989 il mondo del futuro è una landa desertica dove una genìa di mostruosi mutanti carnivori soprannominati "Gargoyles" domina la catena alimentare. Un gruppo di sopravvissuti isolati in un bunker sotterraneo salva una ragazza dalle grinfie di uno dei suddetti mostri, non prima però che la creatura riesca a violentarla. Gravida di un feto che cresce a vista d'occhio, la giovane muore partorendo un mostro che procede a fare carne da macello dei suoi sventurati salvatori.
Ennesimo clone di Alien prodotto da Roger Corman, The Terror Within è il film d'esordio di Thierry Notz, che in seguito dirigerà sempre per il re della serie B Alterazione genetica 2 ed un paio di film d'azione, prima di crearsi una carriera di successo nel mondo degli spot in Oriente. Come accennato nell'articolo dedicato, sono in molti a sostenere che il costume del mostro di Watchers 2 sia lo stesso usato in questo film: le due bestiaccie in effetti si assomigliano parecchio, al tal punto che non si può escludere che in entrambe le pellicole si sia utilizzata la stessa tutona di gomma, con qualche modifica nella speranza di farla passare per un effetto ex novo. In realtà, l'operazione di recupero va ben oltre l'orrendo antagonista, giacché le due pellicole hanno in comune pure diversi brani della colonna sonora. Ciò che invece differenzia The Terror Within dalla successiva fatica del regista è la qualità del film stesso: per quanto lungi dall'essere un capolavoro, questo fantahorror a basso costo vanta una fattura decisamente superiore. La regia è piuttosto scolastica senza particolari picchi, però gli attori sono tutti bene o male in parte, le battute non fanno incarnire le unghie, il mostro non si muove come un handicappato (chi ha visto Watchers 2 sa di cosa parlo) e per i fan dello splatter ci sono un paio di momenti belli gocciolanti e grumosi. Nel cast si segnala la presenza del veterano caratterista George Kennedy, la cui partecipazione è sbandierata nei titoli di testa nonostante il suo ruolo sia tuttosommato secondario.
Inedito in Italia, il film ha avuto un sequel nel 1991: entrambi i film sono disponibili in una doppia edizione DVD in America. Se amate i B-Movies senza pretese, dategli un'occhiata. 
E.R.

Il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=vbV9Ppyz5Gs

Nessun commento: