domenica 8 dicembre 2013

Io c'ero. Festival ed eventi vari. 31 TORINO FILM FESTIVAL. LFO

Svezia/Danimarca 2013. Di Antonio Tublén.

Robert vive da solo, perché ha perso moglie e figlio in un incidente non chiaro. Conduce a casa esperimenti sulle frequenze audio, finché giunge a un risultato che si guarda bene dal condividere con gli altri “hobbisti” coi quali è in contatto: una frequenza che ipnotizza gli esseri umani e permette di comandarli. Armato di cuffie e comandi manuali, sceglie come cavie i due vicini di casa, una coppia: approfitta sessualmente di lei, ricrea una famiglia intorno a sé, li usa come servitori. Rischia di farsi scoprire e deve cambiare i suoi piani più volte, ma riesce a mantenere il controllo della situazione e poi mirare più in alto.
È un soggetto interessante, che poteva essere trattato in modi differenti. Tublén, che scrive, monta e dirige questo film proposto in “After Hours”, sceglie un approccio raffreddato, anche fotograficamente, relativamente minimale nella sua ambientazione fra quattro mura, fuori dalle quali gli sconfinamenti sono limitati all'audio. Con qualche scelta di inquadratura originale (tagliate sopra o sotto) e soprattutto con un umorismo controllato, che sgancia di tot in tot, nonostante il trattamento che il protagonista riserva alla coppia sia crudele. Nell'ultima parte il film diventa un po' un apologo, una riflessione sul potere assoluto portato fino ai limiti estremi - cosa si farebbe, se si fosse Dio? - e rivela qualche ambizione pervasiva nei confronti dello spettatore (vedi il finalissimo).
Non è un film che gira perfettamente fino alla fine: inevitabilmente, tra un comando e l'altro, rischia la ripetitività e si poteva togliere qualcosa, almeno qualche intervento della moglie defunta, che tanto è una funzione - fa da allarme per la coscienza di Robert, rappresenta il suo passato prossimo non realmente elaborato - e non dice niente di così importante. Un dubbio secondario, comunque, rimane: perché caratterizzare il protagonista come un uomo che si nutre praticamente solo di uova?
A.V.

Nessun commento: